Cosa Facciamo - DareProtezioneRoma

Prendersi cura del vivere e del morire...
“ Prendersi cura, per non nuocere e riconoscere, prima di tutto in noi stessi, la sofferenza e le sue cause e aprirsi ad essa, accompagnando ogni momento, nostro e altrui, fino all’ultimo, senza permettere che la paura condizioni
la prospettiva delle cose.”
Vai ai contenuti

Cosa Facciamo

L'attività principale della nostra associazione vede i nostri volontari presenti presso l'hospice dell'ospedale Spallanzani per fornire assistenza e sostegno ai malati terminali e ai loro familiari. L'attività di accompagnamento nel fine vita può essere svolta anche presso il domicilio dei pazienti.

Siamo impegnati nel realizzare azioni concrete che concorrano a diffondere una cultura che riscopra la preziosità di ogni momento, della relazione con sé e con gli altri, delle opportunità insite in ogni mutamento, non negando e non allontanandosi dalla morte, ma anzi includendola nella vita.

Operiamo in varie e diverse aree, portando in esse la peculiarità di relazioni attente al contatto, all’ascolto della sofferenza, del cambiamento e del finire, testimonianza di esperienza del momento così com’é, vissuto senza rifiuto né attaccamento, con rispetto e attenzione alle esigenze spirituali di ognuno.

Inoltre alla base della nostra attività c'è l'intento di  essere rete con Associazioni simili; avere contatti  con altri operatori sanitari, laici e di culture e fedi diverse perché possano diffondersi la conoscenza e il rispetto dei tanti modi in cui si vive la sofferenza, il senso di essa, le possibilità di trasformazione,  le ritualità, i bisogni nel lutto.
Via della Piramide Cestia, 63
00153 ROMA  (RM)
Per segnalazioni relative al sito
Torna ai contenuti