La nostra storia - DareProtezioneRoma

Vai ai contenuti
La nostra storia
Coltivare questa stagione,
questo momento,
la persona accanto,
noi stessi
e crescere.

Siamo cresciuti infatti, dal 2007 quando, in pochi,  abbiamo iniziato la nostra attività a Roma, nella condivisione dello spirito che ha animato l'associazione Dare Protezione di Livorno, vicini nel cuore, nelle intenzioni, nella gioia di dare e condividere i progetti, i sogni, per diffondere una cultura sociale fatta di attenzione a tutto campo, non ultimo quello della spiritualità.

Dare Protezione Roma nasce il 15 febbraio 2009, su iniziativa di Patrizia Micoli (già cofondatrice dell’Associazione Dare Protezione onlus di Livorno) con sede legale a Roma, iscritta nel Registro Regionale delle associazioni del Lazio.

Nel  2010 l’associazione è stata riconosciuta onlus e inserita nell’Anagrafe Nazionale delle ONLUS, requisito  necessario per poter svolgere a Roma, anche negli hospice, negli ospedali, ovunque ci  viene fatta richiesta, l’attività gratuita di assistenza interiore (accompagnamento) che fino a quel momento avevamo rivolto alle persone solo nel loro domicilio.
L’Associazione è accreditata tramite convenzione a svolgere servizio di volontariato presso l’Hospice dell’INMI Spallanzani dal 2010.

Nella Regione Lazio, all’interno dei Servizi Sanitari Regionali, nel territorio della ASL RM D, l’Istìtuto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S) - conta, tra i suoi Reparti anche un Hospice, l'unico, pubblico, nella città di Roma.
L’Hospice è una struttura residenziale per l’erogazione delle cure palliative, rivolta prioritariamente ai malati in fase avanzata di malattia HIV/AIDS e cirrosi epatica post-virale che necessitano di assistenza medica ed infermieristica specifica di entità tale da non poter essere erogata temporaneamente e/o stabilmente a domicilio.
Possono essere altresì ricoverati i pazienti oncologici non HIV/non HCC non suscettibili di terapie specifiche (chirurgia, chemioterapia, radioterapia) nei quali la valutazione oncologica pone l’indicazione alle cure palliative residenziali. Nell’Hospice le esigenze complessive (bisogni psicologici, sociali e spirituali) del paziente sono poste al medesimo livello dell’intervento sanitario e al tempo stesso viene offerto un supporto globale all’insieme paziente/famiglia.
L’Associazione èstata inoltre accreditata presso l’Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Scienze della formazione a svolgere funzione di Ente Tirocinante presso il Master di II livello  “Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia” per l’ anno accademico 2012-15.

Le tappe principali

2009 – 2019
  • Svolgimento mensile di supervisione per i Volontari in servizio.
  • Continuazione del servizio di volontariato presso l’Hospice dell’INMI L. Spallanzani, IRCCS di Roma, attivo dal novembre 2010 ed a domicilio di pazienti.

2019
  • Ciclo di incontri sul tema "Accompagnare la malattia"  e Corso di orientamento, formazione e tirocinio per Volontari all’accompagnamento, tenuto da gennaio a giugno, presso CIPAX (CentroInterconfessionale per la Pace) via Ostiense 152b Roma.

2018
  • Seminario "Accompagnare la malattia, la morte, il lutto - l'approssimarsi alla morte nel buddhismo tibetano" - condotto dal Venerabile Dagpo Rimpoce - 12 e 13 maggio presso Collegio Verbo Divino, via dei Verbiti 1 - Roma.
  • Corsi sull’accompagnamento nella malattia grave e sulla qualità della vita in prossimità del morire presso  l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) in collaborazione con membri dell’Ass Dare Protezione onlus di Livorno.

2017
  • Seminario su “Sincronicità, manifestazione  dell’interconnessione:  Un percorso attraverso  la fisica, la psicologia analitica e lo yoga”, maggio 2017 presso il Cipax, via Ostiense 152 B.
  • Corsi sull’accompagnamento nella malattia grave e sulla qualità della vita in prossimità del morire presso  l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) in collaborazione con membri dell’Ass Dare Protezione onlus di Livorno.

2016
  • Ciclo di incontri di sensibilizzazione e orientamento presso la Casa Accoglienza, Azienda Ospedaliera  S. Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense 87, Roma.
  • Corsi sull’accompagnamento nella malattia grave e sulla qualità della vita in prossimità del morire presso  l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) in collaborazione con membri dell’Ass Dare Protezione onlus di Livorno.

2015
  • Ciclo di incontri di sensibilizzazione e orientamento presso la Casa Accoglienza, Azienda Ospedaliera  S. Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense 87, Roma.

2014
  • Progetto “Il giardino degli incontri”, realizzazione di un orto-giardino terapeutico per il sostegno agli operatori sanitari, ai malati e alle famiglie, attuato negli spazi esterni dell’Hospice dell’INMI L. Spallanzani - IRCCS di Roma, con la collaborazione di tecnici dell’Orto Botanico Dipartimento Ambientale Università Sapienza Roma.
  • Ciclo di incontri di sensibilizzazione e orientamento presso la Casa Accoglienza, Azienda Ospedaliera  S. Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense 87, Roma.

2013
  • Convenzione gratuita per gli anni 2013-2014-2015 con l’Università degli Studi Roma Tre - Facoltà di Scienza della Formazione per il Tirocinio dei partecipanti al Master Internazionale di II° Livello “Accompagnamento empatico al morente: Pedagogia e Tanatologia” diretto dalla Prof. Chistolini, per attività di tirocinio presso l'Hospice.
  • Docenze presso la Facoltà di Scienza della Formazione, Università degli Studi Roma Tre - Master Internazionale di II° Livello “Accompagnamento empatico al morente: Pedagogia e Tanatologia” diretto dalla Prof. Chistolini.
  • Giornate di meditazione di consapevolezza presso la sede di DPRm.
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per Volontari all’accompagnamento, presso la sede dell’Associazione culturale Serendipità, via S. Quintino 8, Roma.
  • Progetto annuale “Genitori si nasce e si diventa”, laboratori sul tema della genitorialità consapevole per dare sollievo alla sofferenza nelle relazioni complesse tra genitori e figli, finanziato dalla Provincia di Roma.
  • Pubblicazione del libro di poesie “Verso casa”, ICONE editore.

2012
  • Ciclo di incontri a tema in collaborazione con la Cooperativa META, via Terni 9 - Roma.
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per volontari, svolto  presso CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, Via Ostiense, Roma.
  • Gruppo di sostegno AMA per le persone in lutto, presso il Centro Psicologia Funzionale, via Ottaviano 105 – Roma.
  • Incontro con la Psicologa dr.ssa Letizia Baglioni su “Tecniche meditative e relazione d’aiuto” svolto in  Via Carlo Botta 51 – Roma.
  • Giornate di introspezione, ascolto e condivisione nel rapportarsi con l’impermanenza, la morte, gli altri, condotte da Bruno Rizzi, dedicate in particolare a chi svolge relazione d’aiuto, svolte presso l’Ateneo Salesiano in via Marsala 45, Roma.

2011
  • Ciclo di incontri di cineforum in collaborazione con la Cooperativa META , via Terni 9, Roma  condotti dalla dott.ssa Tiziana Caruso, psicologa;
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per volontari, presso CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, Via Ostiense, Roma;
  • Gruppo di sostegno AMA per le persone in lutto, svolto presso il Centro Psicologia Funzionale, via Ottaviano 105 –Roma;
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per volontari, presso CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, Via Ostiense, Roma;

2010
  • Progetto formativo ”Donne risorsa nella malattia”, Ascolto della sofferenza e accoglienza delle differenze, in collaborazione col Policlinico Umberto I di Roma, finanziato nel 2010 dal Comune di Roma, patrocinato dalla Provincia di Roma. Scopo del progetto: migliorare l’accoglienza e la cura rivolte alle persone che soffrono e alle loro famiglie, stimolare la riflessione sulle differenze multiculturali e multireligiose e sostenere gli operatori sanitari;
  • Laboratorio “L’accoglienza delle differenze e specificità culturali e religiose nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali” - per l’accoglienza delle specificità culturali e religiose, in collaborazione con la ASL Roma E, l’Associazione Religions for Peace sez. italiana, il Tavolo interreligioso di Roma, l’AVO, Cittadinanza attiva-Tribunale per il diritto del malato, l’ Associazione Ascoltare le sofferenze, l’Accademia di Storia dell’Arte sanitaria. Con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Roma, dell’ass. Medici Cattolici Italiani, dell’Ass. Medica Ebraica d’Italia, dell’ass. Medici stranieri in Italia, dell’IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri), della TECA (tutela etica per la cura e l’assistenza). In corso fino al 2014.  
  • Corsi sull’accompagnamento nella malattia oncologica grave e sulla qualità della vita in prossimità del morire presso  l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI) in collaborazione con membri dell’Ass Dare Protezione onlus di Livorno;
  • Pubblicazione del libro “I luoghi dell’incontro”  (Icone editore) sui bisogni spirituali dei morenti secondo la laicità e le religioni;
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per volontari, presso CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, Via Ostiense 152 , Roma;
  • Attivazione, da novembre, della Convenzione gratuita con l’Hospice dell’INMI - L. Spallanzani, Roma, per lo svolgimento del servizio di volontariato presso l’Hospice, tuttora in corso;
  • Attivazione del Servizio di accompagnamento nella malattia avanzata e nel fine vita, al  domicilio di pazienti.

2009
  • Organizzazione e partecipazione a giornate di studio sulla sofferenza e il morire nelle varie religioni e laicità, presso l’Ospedale S. Camillo-Forlanini di Roma, organizzate in collaborazione con l’Associazione  “Ascoltare la sofferenza”;
  • Accompagnamento ed assistenza psicologica e spirituale a pazienti in fase avanzata di malattia a domicilio;
  • Corso di orientamento, formazione e tirocinio per volontari, presso CIPAX, Centro Interconfessionale per la Pace, Via Ostiense, Roma;
  • Pubblicazione del libro  “Poesie. Passi con la fiducia per mano”, poesie dall’oriente e dall’occidente sul tema del morire. Tipografia Luciani, Roma;

Sede Legale
Via della Piramide Cestia, 63
00153 Roma (RM)
+39 347.9235595
Social
Newsletter





* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
Torna ai contenuti