Pubblicazioni DPR - DareProtezioneRoma

Vai ai contenuti
Pubblicazioni DPR

Attualmente sono disponibili le seguenti pubblicazioni:
  • Poesie, Passi con la fiducia per mano, 2008
  • I luoghi dell’incontro, I bisogni spirituali alla fine della vita per credenti e non credenti, 2009, ed. ICONE
  • Poesie e prose, Verso casa, 2014, ed. ICONE

I libri sono stati curati dall’Associazione Dare Protezione Roma ONLUS.
Passi con la fiducia per mano

Dal libretto “Poesie” Passi con la fiducia per mano - Introduzione

Fiducia, non come irragionevole aspettativa o pretesa di guarigione ma apertura di tutto l’essere ad una realtà che comprende anche ciò che sembra inaccettabile come la morte.
Fiducia , abbandonarsi al non sapere, e rinuncia all’attaccarsi con le unghie ed i denti all’idea del “ vivere che esclude”, all’idea della sofferenza, della malattia, della morte come mali da evitare, da allontanare da sé, dagli altri.
Fiducia come ciò che opera la trasformazione, guarigione interna di una mente cuore che finalmente riconosce la sua vastità, tanto da includere anche la morte, non più temuta come estremo sfaldamento dell’io. Abbracciata invece,come semplice parte di un vivere dalle molte forme, passo, cambiamento che non nega o annulla ma semplicemente esprime un altro modo.
Fiducia perché è il momento del “sì” totale quello del morire e fiducia nel sì totale alla vita fatto di apertura, consapevolezza, intelligenza intuitiva. Non controllo ma resa, che libera dagli stretti legami dell’”io voglio”, del “mi piace, non mi piace”, fiducia nel sì all’essere finalmente uno con quello che c’è senza che l’io escluda in funzione di opinioni, giudizi.
La malattia, la morte, sono di tutti, senza via di scampo e alleggeriscono, tolgono pesi, quelli delle maschere, delle doverizzazioni
Fiducia, guarigione nella danza del vivere accompagnando nella realtà del dolore interiore e di quello fisico perché nulla, nel succedersi naturale di incontri e separazioni, ci brutalizzi nemmeno noi stessi.
Poesie, perché?
Per l’aiuto a spogliarsi del superfluo, senza cercare significati ma aprendosi all’inaspettato che solo lo stare col mistero può svelare. La paura, l’accettazione, la gioia di attraversare tutto, la pace, l’arcobaleno che arriva, ogni tanto, inaspettatamente e il silenzio, la vita e la morte come una unica cosa, non sono qui temi “trattati” ma voce dello “stare con quello che c’è”
I poeti scelti sono di diversa provenienza, per essere uno oltre le differenze culturali ,oltre le religioni, oltre la laicità.

(Il libretto è stato curato dall’ass. Dare Protezione Roma e pubblicato dall’Ass. Dare Protezione nel 2008)
Verso casa

E’ un libro di poesie e brevi prose, curato dalla nostra associazione e  dedicato a un viaggio verso casa, verso la nostra vera casa, verso la casa interiore. Nelle ottanta pagine del testo sono raccolte in ordine cronologico poesie che spaziano dai salmi biblici, a poeti cinesi di diverse dinastie, turchi come Emre e Rumi, persiani come Hafiz, indiani come Kabir, Allami, e Tagore, giapponesi come Uchiyama, occidentali come Whitman, Dickinson, Kavafis, Machado, Eliot, Pessoa, Bonhoeffer, Frénaud, Sucitto, Zinn, italiani come De Giovanni, Colafato, Damiani e Cavalli; infine prose di Buber e Thich Nhat Hanh.
I poeti cantano la casa? Certamente sì. Ma se lo fanno, non parlano solo dei muri e del tetto, delle porte e delle finestre, ma del luogo amato, riscoperto attraverso il viaggio interiore, che lascia spazio alla pace del cuore. Questa casa è connessa con il mondo ma nello stesso tempo è vulnerabile e perciò va custodita, amata, in una relazione innocente, impastata di energia, di presenza attenta e gentile a ciò che è intorno a noi.
L’idea che ha animato la raccolta è stata quella di muoversi nel terreno intermedio tra la realtà e il sogno, terreno che in tempi di crisi può aiutarci a ritrovare una via tra la montagna e il cielo, come ha scritto il poeta De Giovanni.
Questi testi vengono affidati a lettori e lettrici che desiderano uscire un poco dalla quotidianità, per ritrovarsi e riscoprire sentimenti ed emozioni che aiutino a ben vivere.

Verso casa. Poesie e prose.
A cura di DareProtezioneRoma, onlus.
Icone Edizioni Roma , 2014.
Copertina di Guido Piacentini.
Prezzo euro 7.00
ISBN: 978-88-87494-78-5
(www.icone.it)  

Sede Legale
Via della Piramide Cestia, 63
00153 Roma (RM)
+39 347.9235595
Social
Newsletter





* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.
Torna ai contenuti